Una città dall’animo raffinato

 In Turismo

Poche righe non bastano a raccogliere gli splendori di Parma e della sua accogliente provincia. Ecco dunque un percorso fotografico che possa aiutarvi a scoprire i gioielli che la storia ha disseminato su queste terre.

Vi troverete affascinanti castelli medievali come la rocca di Fontanellato o la splendida Torrechiara, cattedrali romaniche come il Duomo di Parma e il suo Battistero di marmo rosa o ancora i bassorilievi medievali nel Duomo dell’industriosa ed elegante Fidenza. E poi la chiesa barocca della Steccata, il Palazzo della Pilotta con il meraviglioso teatro tutto in legno, la Biblioteca Palatina, il Teatro Regio e la Galleria Nazionale.

Un emozionante percorso che, pur cercando di intrufolarsi tra vicoli e pieghe di questi posti, non varrà mai una visita con i propri occhi. E col proprio palato.

Parma è una città rimarchevole, posta fra le colline degli Appennini e il Po. I suoi pascoli sono così gustosi e dolci che si crede che nessun luogo d’Europa si possa paragonare a questo per gli eccellenti formaggi che produce, onde il nome di Parma è conosciuto dappertutto.
William Thomas, Londra, 1561

Recent Posts